domenica 1 gennaio 2012



Parola del giorno:


L’arte del riciclo, riciclare ad arte e ‘aurevoir europe’

Un anno nuovo comincia (buon anno a tutti!!!)… effettivamente nei due mesi e mezzo trascorsi qui in Burkina, ho riflettuto molto sul nostro desiderio di nuovo e sul nostro terrore del vecchio... retorico o no, credo sia davvero salutare ribaltare le prospettive.



Al mercato di Zogonà, vicino casa, c’è un banchetto con le scarpe d’occasione, sembrano una fotografia in bianco e nero dei miei ricordi di vecchie scarpe dimenticate in cantina. Certo a Ouaga ci sono anche le scarpe usate più alla moda, ma quelle le trovi sulle vie principali ai bordi della strada. Un outlet a cielo aperto in mezzo al tossire fumoso di moto, biciclette e macchine, ai venditori di carte telefoniche, di limoni e di fazzoletti.  Qui è tutto un riciclo, ed è chiaro che non si butta via niente.  Computer, televisioni, frigoriferi , mobili, vestiti, tutto ha diritto a una nuova vita, tutto si vende e tutto si compra.



Le regine indiscusse del riciclo sono le macchine. Macchine di ennesimissima mano.. quasi sempre gloriose mercedes. Qui le chiamano ‘aurevoir europe’  e sono una metafora della nostalgia dei tempi andati, di miraggi lontani dell’eco lontana della società consumistica… dopo mille passaggi di proprietà, all’ultimo stadio si tingono di verde e diventano sferraglianti taxi fumosi con chiusura centralizzata a corda.. per 600 franchi CFA (1 euro circa)  ti portano rassegnate in centro.. interni effetto beirut dopo i bombardamenti e carrozzeria rattoppata stile shabby (ma poco chic). Trasportano persone, biciclette, si piegano sotto il peso di sacchi e allora pensi che per andare avanti in quelle condizioni devono avere guadagnato un’anima, proprio come nel film Herbie il maggiolino tutto matto. 



Ma come da copione, di necessità virtù, e in paese famoso per la creatività  il riciclo può essere davvero fatto ad arte… Al village artisanal si trovano centinaia di piccole sculture realizzate con i rottami logori di qualunque cosa.. viti, bulloni e ruggine danno vita a personaggi degni della fantasia di Walt Disney. Allora alla triste mercedes, diventata verde con chiusura a corda centralizzata, non resta che sperare di finire i suoi giorni tra i pezzi di una scultura di un artigiano-artista geniale burkinabè, e di essere ricomprata con tutti gli onori da un turista di passaggio.

Allora ho capito che sono solo gli oggetti nuovi che non hanno un’anima! 

Ah dimenticavo... anche io e laurent abbiamo comprato una gloriosa vecchia mercedes con l’anima, si chiama Titine!!!

7 commenti:

  1. e io non vedo l'ora di andare in giro con Titine!!! buon anno, sorella! auguri a voi per la rottamazione del vecchio, per questa nuova storia immersi nel riciclaggio burkinabeh, e per qualcosa di veramente nuovo che cresce... un bacio, a presto!!!

    RispondiElimina
  2. wow, ma allora è un Paese veramente vintage!!! sai bene che questo comporterà un sensibile depauperamento delle mie già irrisorie consistenze patrimoniali e contestualmente un picco del PIL nazionale del Burkina,vero??? mi assegneranno la cittadinanza burkinbè honoris causa ed il Burkina sarà l'unico Paese on the upgrade in un momento storico di crisi mondiale, yuppie!!! baci prù :)))

    RispondiElimina
  3. Un mondo di auguri per un felice 2012......e non preoccuparti tanto per la tua "Titine".....circa 5 mesi fa ho comprato un motociclo Honda (150 cc pagata 175 Euro) di quelli da Mujaheddin, con il quale scorrazzo lungo le vie di Islamabad per andare a comprare il mio immancabile "Chapati" dagli amici afgani del "Kabul restourant".Come vedi siamo tutti un po' "inburkinati".

    Basi basi

    RispondiElimina
  4. finalmente ti sei fatta viva... e nel migliore dei modi!!! la mia voglia di mollare tutto e di raggiungerti diventa ogni giorno più forte (naturalmente con marito e cagnette a seguito). non so come spiegarti, ma ho la sensazione che li troverei una mia dimenzione... e poi leggere i tuoi racconti è così... meraviglioso!!!! intanto mio dolce tesoro ti auguro, vi auguro un buon anno in ogni senso!!! ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  5. eh si...il blog decolla, io ti pubblico su facebook e sento che un giorno diventerai famosa! la calabrese in burkina! a tal proposito ti propongo un post...confronto calabria-burkina!!! ne usciranno delle belle...un abbraccio doppio!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. dare vita al blog con internet a singhiozzi non è facilissimo... domenico, la titine ti aspetta per esaltanti giri, le ho già parlato di te! pruppetta ho già la mappatura dettagliata dei negozi (o simil) dove tu potrai dare fondo ai tuoi risparmi, porta il modello di borsa preferito che lo facciamo fare! salvatore esigo foto della moto con te sopra che mangi chapati! frù, qua oltre alla tua dimensione nuova troveresti anche migliaia di ispirazioni e materiali per fare le tue splendide creazioni di bijoux dal sapore etnico, ti porterò un bel pacco di perline di ogni genere e tipo! lucy, l'idea del post confronto calabria burkina la prendo seriamente in considerazione, posso cominciare col dirti che sono stata ad un festival fuori ouaga e ho sentito distintamente cantare in morè (una delle lingue locali) 'burkina fasu, burkina fasu' (con tanto di f aspirata mooolto calabrese). a prestissimo con una nuova storia!!!

    RispondiElimina